Febbraio
POPULONIA
sospesi - tra la storia ed il mare
GUIDA: MICHELE
Cammineremo sospesi tra cielo e mare nella fitta macchia mediterranea affacciati sulle isole dell’Arcipelago; immersi nei sentieri della storia ascoltiaeremo i racconti che le pietre e le piante portano alle nostre orecchie dal lontano pleistocene attraverso miti e testimonianze etrusche romaniche e medioevali.
Il percorso comincia camminando al mattino verso sud tra le ombre del bosco ancora fresco e ci conduce indietro nel tempo rallentando il nostro ritmo preparandoci in questa “immersione” immaginando la vita degli antichi etruschi si rivivono i fasti di Populonia come centro nevralgico e attraverso di essa il ruolo degli etruschi e la loro relazione col mare. Procederemo nel bosco fino alle rovine di un antico monastero medioevale la cui pianta e i cui resti ci narreranno di Antichi monaci di "ferro" della loro vita e delle loro antiche fornaci. Dopo aver camminato sospesi sul bordo del mare tra la vegetazione odorosa approdiamo ad un altro luogo magico, una baia intima ed incontaminata chiamato buca delle fate, la cui bellezza e le cui leggende ci accompagneranno in un bagno di acque cristalline.
Un percorso dalle molte anime dove il nostro approdo sarà la leggerezza (e la sua “magia”) e a guidarci la nostra immaginazione ed i nostri sensi.
PARTECIPANTI
Ragazzi: età minima 12 anni
Cani non ammessi
EQUIPAGGIAMENTO
Abbigliamento tecnico indispensabile (giacca a vento, scarponcini trekking, cambio, pile leggero, Headlamp ) occorrente per fare il bagno al mare (occhialini, telo..)
protezioni solari (creme, cappelli etc.)
DPI personali: mascherine guanti gel disinfettante"
CIBO SUGGERITO
Adeguada scorta d'acqua (2lt), Pranzo al sacco, Snack (a base di frutta).
ATTENZIONE
Prima di iscriversi, ed effettuare il pagamento, si prega di aver letto Termini e Condizioni per partecipare alle escursioni di ALWAYS ALLWAYS
TERMINE MASSIMO PER L'ISCRIZIONE : GIORNO ANTECEDENTE L'EVENTO
L'ecursione si attiva con un minimo di 6 partecipanti
SICUREZZA ANNULLAMENTO E MODIFICHE
La praticabilità dei sentieri può essere influenzata dalle condizioni meteo. In caso di condizioni meteo avverse l'escursione può essere annullata anche con breve preavviso. Sarà nostra premura comunicarlo ai partecipanti appena possibile.
La guida responsabile dell'escursione si riserva sin d'ora la possibilità di modificare, nel caso si renda necessario, l'itinerario in funzione delle condizioni meteo o di altri fattori che possano creare difficoltà alla sicurezza del gruppo.
LA QUOTA COMPRENDE
Organizzazione, coordinamento e conduzione delle attività. Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. Assicurazione RCT per tutta la durata dell'escursione.
LA QUOTA NON COMPRENDE
Trasporti, spostamenti, pasti pernottamenti e tutto ciò che non è specificato nella voce: La Quota comprende.